MR DYVINETZ

STREET-23 © Mr Dyvinetz

© Mr Dyvinetz

Francisco Javier Rojas

ITALIA/CILE

Specialità: Roue Cyr


All’età di 8 anni, Francisco è già membro della squadra di ginnastica artistica del suo Paese, il Cile. Negli anni successivi vince numerose competizioni sia a livello regionale sia nazionale.
Raggiunta la maggiore età, decide di aggiungere alla sua carriera sportiva corsi di trampolino elastico, del quale diventa istruttore, partecipando a diversi campionati specifici per questa disciplina e specializzandosi, al tempo stesso, anche in discipline verticali e acrobalance (o “mano-mano”). In seguito crea, con l’amico e collega Mauricio Villarroel, il DUO TOBARICH che, forte dell’esperienza nelle discipline verticali di entrambi gli artisti, presenta proprio uno spettacolo di acrobalance, oggi famoso in tutto il mondo.

Francisco lavora come acrobata professionista ormai da 13 anni, esibendosi per importanti manifestazioni ed eventi di rilievo in tutto il mondo.
Da qualche anno dedica la sua grande esperienza professionale e il suo talento al mondo della Rue Cyr, una specialità nata a Montreal nel 2003 che solo pochi artisti nel mondo padroneggiano.

La sua performance, alla base della quale c’è una tecnica rigorosa, fonde l’artista con l’estensione del suo corpo, la ruota, dove egli prende vita e con essa si muove e gira nello spazio, eseguendo al contempo sorprendenti figure acrobatiche ed eleganti movimenti di danza.

Combinando perfetta tenuta dell’attrezzo, equilibrio, impatto visivo e professionalità, si ha come risultato un numero originale ed emozionante.


www.dyvinetz.com